Come è nato Cobraflex®

I primi tubi oleodinamici arrivarono in Italia nella prima metà del secolo scorso dall’Inghilterra: il produttore Aeroquip era il più importante al mondo per la realizzazione di tubi flessibili impiegati nell’industria aeronautica e militare.

La seconda guerra mondiale diede una grande spinta innovatrice per la necessità di costruire aerei militari sempre più tecnologici e di veloce manutenzione.

Negli anni ‘60 e ‘70 iniziarono le produzioni di tubi Pirelli, Manuli, Rapisarda, BTR Dunlop per l’Europa e Gates, Goodyear e Parker per gli USA. Questi prodotti costituivano quasi il 100% del mercato e venivano venduti con prezzi abbastanza elevati: basti pensare che il prezzo al metro era più alto di oggi.

In questi ultimi 20 anni abbiamo assistito alla nascita di molti nuovi brand e di fabbriche di tubi in Europa, qualcuno con prodotti di alta qualità a prezzi abbastanza elevati e altri con prezzi molto aggressivi ma con qualità molto discutibile.

Di fronte a questo scenario frammentato, abbiamo adottato le idee fondamentali di tubo flessibile, partendo dall’idea geniale di Peter F. Hurst fondatore nel 1940 di Aeroquip e abbiamo ricercato la persona più autorevole in questo campo per dare supporto alla creazione di un prodotto di alta qualita.

La nostra idea di base è stata: fare le cose bene come si facevano una volta, imparando dall’esperienza e unendo le conoscenze del passato e il know how degli ultimi 60 anni con la più recente tecnologia dei macchinari per dare vita ad un prodotto innovativo e competitivo alla stesso tempo. Da queste intuizioni è nato alla fine degli anni ‘90 il tubo oleodinamico che oggi si chiama Cobraflex®.

Per informazioni
Nome *
Compila questo campo
Indirizzo email
Inserisci un indirizzo email valido.
Azienda *
Compila questo campo
Telefono *
Compila questo campo
La tua richiesta *
Compila questo campo
Menu